La valutazione del personale, quindi la retribuzione, è legata ad una serie di variabili non sempre esplicite, ad esempio: è più utile valutare l’impegno oppure i risultati? Le capacità oppure le conoscenze? La dedizione oppure la fedeltà all’azienda?
Non è sempre facile rispondere a queste domande, in ogni caso noi riteniamo che, in quest’ambito, diventerà sempre più significativo, il concetto di competenza, ovvero: le qualifiche professionali conseguite con le esperienze di lavoro, le conoscenze teoriche, le abilità pratiche, le attitudini comportamentali e quelle relazionali.
Valorizzare il concetto di competenza, non solo può rinnovare le politiche retributive associandole ad un continuo e reale sviluppo professionale delle persone piuttosto che a parametri non sempre significativi (età, anzianità, ecc.) ma potrebbe essere l’elemento cardine nel contrasto al divario retributivo di genere nei diversi ambiti: delle professioni, delle imprese manifatturiere, del piccolo commercio, dell’area trasversale.
Docenti:
- Dott.ssa Federica Sandi – Psicoterapeuta, Consigliera Segretario Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto, Formatrice
- Dott.ssa Fortunata Pizzoferro – Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice, Recruiter, Vicepresidente Ordine Psicologi Veneto e Presidente AltraPsicologia
OBIETTIVO
Verrà analizzato il concetto di competenza collegato alla capacità negoziale e alle politiche retributive aziendali così da elaborare una proposta che possa rendere tale concetto come punto cardine di una evoluzione retributiva sia per le donne che per gli uomini nei vari contesti lavorativi.
L’output previsto al termine sarà un modello di riconoscimento delle competenze come elemento per costruire una politica retributiva e offrire strumenti pratici per presentare la propria offerta lavorativa/economica, sapendo applicare tecniche di comunicazione interpersonale e assertive, consapevolizzarsi dei propri punti di forza e lavorare sulle proprie aree di miglioramento.
CALENDARIO
- Giovedì, 17/10/2024, dalle ore 09:00 alle ore 14:00
- Venerdì, 25/10/2024, dalle ore 09:00 alle ore 14:00
- Giovedì, 31/10/2024, dalle ore 09:00 alle ore 14:00
- Giovedì, 07/11/2024, dalle ore 09:00 alle ore 14:00
PROGRAMMA
- Cosa sono le competenze professionali e come individuarle
- Come gli stereotipi e il gender gap influiscono sull’acquisizione/espressione di competenze
- Come tenerne conto delle differenze di genere nel proprio percorso e per quello dei collaboratori
- Strumenti per far emergere i blocchi che non permettono lo sviluppo delle competenze
- Il ruolo della negoziazione e simulate
- Confronto esperienze personali su come le competenze personali sono state bloccate o non considerate
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Le destinatarie saranno donne occupate, anche libere professioniste e lavoratrici autonome
Selezioni: i posti a disposizione sono 6, gli iscritti verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e sulla base dei requisiti richiesti fino al raggiungimento dei posti disponibili.