COWO DUE Via Torino 107
- Questo evento è passato.
L’obiettivo del progetto P.A.R.I. è promuovere l’equilibrio di genere in ambito lavorativo, attraverso la scoperta, il trasferimento e l’adozione di modelli e pratiche capaci di contribuire alla riduzione del divario salariale in diversi contesti organizzativi.
Docente: Dott.ssa Stefania Vecchia – Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni – Psicoterapeuta
Incontro in fase di accreditamento da parte dell’ ODCEC.
PROGRAMMA
Il corso intende offrire alle partecipanti l’opportunità di esplorare criticità e conflitti legati alle differenze retributive da una prospettiva innovativa. Attraverso un approccio riflessivo e partecipativo, le partecipanti avranno l’occasione di esaminare i propri vissuti, la percezione di sé e le attribuzioni di valore personali.
Durante il corso, saranno guidate attraverso una serie di attività progettate per stimolare una profonda riflessione sui propri modelli e stereotipi relativi ai compensi economici. Saranno incoraggiate a esplorare le proprie potenzialità e a considerare le possibilità di cambiamento.
Una parte fondamentale del corso sarà dedicata allo sviluppo di nuove modalità di comunicazione e negoziazione. Le partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche per affrontare in modo efficace le questioni legate ai propri compensi, migliorando così la propria capacità di negoziazione.
Attraverso l’interazione con le altre partecipanti e l’approfondimento delle tematiche proposte, il corso mira a fornire strumenti concreti per affrontare le sfide legate alle differenze retributive in modo costruttivo e assertivo. Alla fine del corso, le partecipanti saranno in grado di affrontare le dinamiche retributive con una visione più consapevole e inclusiva.
OBIETTIVO
Offrire strumenti pratici per presentare la propria offerta lavorativa/economica, sapendo applicare tecniche di comunicazione interpersonale e assertive, consapevolizzarsi dei propri punti di forza e lavorare sulle proprie aree di miglioramento.
CALENDARIO
– Giovedì 06/06/2024, dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- So quanto valgo?
- Valgo quanto chiedo?
- La sindrome “dell’impostora”
– Mercoledì 19/06/2024, dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- So comunicare efficacemente?
- So difendere i miei diritti? L’assertività e negoziazione
- Gestire le obiezioni: l’aikido verbale
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Le destinatarie saranno donne libero professioniste o occupate con ruoli di responsabilità, nei confronti di dipendenti e collaboratori. Donne che, aiutate a riflettere e ad aumentare la propria consapevolezza sui temi della differenza salariale, potranno trasferire l’esperienza nella propria realtà professionale, dando inizio a cambiamenti di atteggiamento, di comportamenti di analisi e, soprattutto, di negoziazioni assertive e propositive che possono partire su una nuova percezione di sé e del proprio ruolo.
Selezioni: i posti a disposizione sono 6, gli iscritti verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e sulla base dei requisiti richiesti fino al raggiungimento dei posti disponibili.