- Questo evento è passato.
La nostra è stata definita la società dell’immagine, perennemente circondati da fotografie e video che in ogni contesto pervadono i mezzi di comunicazione e di diffusione di massa.
Con la nascita della fotografia e della cinematografia è stato possibile bloccare l’attimo e costruire storie basate sulla fusione di immagini e suoni. Ma come tutti i linguaggi, l’utilizzo di un mezzo di ripersa e montaggio richiede di conoscere e saper utilizzare tutte le componenti che entrano in gioco.
Il mezzo audiovisivo – la cinepresa, la telecamera, la macchina fotografica – rappresenta solo una delle fasi che accompagnano le riprese cinematografiche.
Il corso rappresenta un’opportunità per entrare nella dimensione professionalizzata dell’utilizzo dei video e della ripersa cinematografica, esplorando il linguaggio audiovisivo in tutta la sua complessità e ricchezza.
PROGRAMMA
- Skill digitali al servizio della Cultura
I software disponibili per la gestione di gruppi di persone, le tecnologie audiovisive a supporto della comunicazione digitale, i processi di costruzione di un prodotto multimediale – 16 ore
- Programmare il lavoro di ripresa
La trama del racconto, gli elementi distintivi della trama, l’ambientazione ed il sistema di illuminazione, inquadratura e campo, attrezzatura e caratteristiche tecniche, tecniche di ripresa, mano libera e con cavalletto – 8 ore
- Skill digitali al servizio della Cultura
I software di elaborazione immagini fotografiche (Photoshop e Ligthroom), software per il montaggio video (DaVinci Resolve studio Pro, Edius), montaggio audio e sincronizzazione suono/immagini – 12 ore
Poiché la partecipazione e il coinvolgimento dei discenti è fondamentale, il percorso sarà strutturato in modalità laboratoriale e i partecipanti opereranno sulla strumentazione tecnica in ogni fase.
DESTINATARI
Il percorso di formazione si rivolge ai lavoratori occupati – compresi i liberi professionisti, i lavoratori autonomi, gli imprenditori, i titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa- operanti presso soggetti di natura privata che svolgono attività economica inerente al settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo. In particolare, saranno destinatari del percorso formativo tutte quelle figure che all’interno delle ICC operano con le immagini e con la produzione di audiovisivi, sia per documentare eventi che per produrre filmati specifici su commessa.