Con-ser srl – Confartigianato Città Metropolitana di Venezia Via Lombardi 19
- Questo evento è passato.
Docente: Dott.ssa Marta Coltro – Psicologa Sociale, del Lavoro e della Comunicazione
!!! Questo corso dà diritto a 6.4 crediti ECM !!!
PROGRAMMA
La metodologia didattica sarà di tipo attivo e partecipativo, al fine di coinvolgere le partecipanti e renderle le protagoniste dei contenuti da esperire.
Utilizzeremo il teatro d’impresa, quale metodo che amplifica le potenzialità del role play portandolo su un maggiore livello di immedesimazione ed assunzione di prospettiva. Tale metodologia coinvolge sia gli attori che gli spettatori, chiamati a loro volta ad interagire nella rielaborazione dell’esperienza vissuta.
Perché indossare una maschera? Attori e spettatori si riconosceranno dentro la scena?
Sono questi i concetti che incontreremo nelle 8 ore di laboratorio, durante le quali la docente aiuterà i partecipanti a focalizzare i punti di forza delle loro attitudini mentale e comportamenti per favorire il trasferimento degli apprendimenti dalla situazione d’aula alla vita aziendale quotidiana.
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.” C. Rogers
I focus didattici saranno dunque due: comunicazione e conflitto, nella relazione professionale che vive nell’organizzazione di micro o piccola azienda.
ARGOMENTI GUIDA
-
- COMUNICAZIONE E STILI COMUNICATIVI: LAVORIAMO CON LE DIFFERENZE
- L’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO DELLA RELAZIONE PROFESSIONALE
- LA PAURA DI SBAGLIARE E L’ERRORE AMICO
- IL CONFLITTO: TIPI , CAUSE , MODALITA’ DI RISOLUZIONE
CALENDARIO
- Mercoledì 11.09.2024, con orario 09.00-13.00 (4h)
- Mercoledì 18.09.2024, con orario 09.00-13.00 (4h)
DESTINATARI E REQUISTI DI AMMISSIONE
I destinatari dell’intervento saranno imprenditrici e libero professioniste di imprese di piccole dimensioni. Occasionalmente sarà possibile valutare la partecipazione di rappresentanti dei servizi per l’imprenditoria femminile che fanno parte degli stakeholder e dei partner coinvolti nell’iniziativa se utile all’intervento stesso.
Selezioni: i posti a disposizione sono 6, gli iscritti verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e sulla base dei requisiti richiesti fino al raggiungimento dei posti disponibili.