Ascom Servizi Padova Spa Piazzetta Virgilio Bardella, 3
- Questo evento è passato.
Il progetto IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE vuole contribuire a comprendere le motivazioni e cause alla base del divario per poi individuare azioni pilota in grado di ridurne gli impatti e offrire nuovi spunti, soluzioni, strumenti e buone prassi.
L’intervento formativo si propone di perfezionare le competenze dei professionisti delle Risorse Umane sulle politiche retributive di parità andando a intervenire su modelli culturali e procedure e strumenti operativi per declinare nella pratica i principi della non discriminazione e della parità di genere sul piano retributivo. Le attività formative approfondiranno gli strumenti normativi nazionali sulla parità retributiva del Codice delle Pari Opportunità che vieta ogni discriminazione retributiva diretta e indiretta per lo stesso lavoro o per un lavoro considerato di pari livello. Inoltre, l’intervento fornirà una serie di strumenti operativi con cui i professionisti potranno presidiare le proprie attività, sia sul paino della gestione amministrativa del personale sia su quello della gestione delle politiche di sviluppo.
DOCENTE: Dott.ssa Michela Colasante – Formatrice e consulente aziendale in progetti di internazionalizzazione, recruiting internazionale, Gender Equality e DEI.
Accompagna le aziende verso la Certificazione di Genere secondo la PdR 125:2022.
Fondatrice di Beecome. Learn Grow Change.
COMPETENZE E ABILITA’
PERCORSO SPECIALISTICO GRATUITO DI 24 ORE in cui le/i partecipanti acquisiranno una serie di strumenti operativi mediante i quali implementare le proprie competenze e operare nel rispetto della parità di genere.
La richiesta di riconoscimento dei crediti formativi previsti dalla fco per i consulenti del lavoro è stata inoltrata.
PROGRAMMA
- mercoledì 17/07/2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Unconscious bias, stereotipi di genere, comunicazione e linguaggio inclusivo durante il percorso di selezione, on-boarding, collaborazione in azienda, con esercitazioni e attività interattive.
- mercoledì 11/09/2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Job description e requisiti professionali per gli obiettivi aziendali di crescita, diversità, competitività, oltre al genere. Politiche di genere e DE&I, Certificazione di genere PdR 125 e KPI, best practice ed esempi.
- martedì 17/09/2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Piani di formazione e sviluppo professionale, avanzamento di carriera contro il soffitto di cristallo. Retention e attraction nuovi talenti, employer branding orientato alla diversità e all’equità di genere.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Destinatari dell’intervento saranno professionisti che ricoprono ruoli lavorativi nell’ambito delle Risorse Umane. Si tratta di figure che si occupano di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo e gestire in modo integrato le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato. Inoltre, predispongono il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale, assicurando la corretta e completa applicazione delle stesse e garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento.
Materiali
Domanda di partecipazione567,22 KB
Materiali
Locandina323,46 KB
Materiali
Locandina accreditamento326,07 KB