- Questo evento è passato.
L’acronimo ESG – Environment, Social, Governance – racchiude i tre principali ambiti nei quali le aziende costruiscono e misurano la sostenibilità del proprio modello di business. Molti parlano di impatto e sostenibilità, ma pochi dei risvolti legali, mentre è strategico il ruolo del legale per adottare ed integrare una strategia imprenditoriale capace di coniugare il perseguimento del profitto con la tutela dell’ambiente, il benessere sociale ed un modello di gestione innovativo, equo ed inclusivo. Il contesto normativo europeo inoltre determina la necessità di adottare non solo pratiche, ma strumenti idonei e rappresenta oggi un tema di attualità per le organizzazioni. In questo quadro il ruolo del professionista diventa strategico.
Destinatari
Liberi professionisti del settore giuridico – economico: avvocati appartenenti agli ordini professionali coinvolti in strategie e processi in materia di sostenibilità.
Programma
Giovedì 25 maggio 2023 – orario 17:00-19:00
Sviluppo sostenibile e competenze professionali dell’avvocato
Evoluzione normativa in ambito ESG a livello comunitario
- Dalla Direttiva sul non financial reporting (2014) alla Direttiva Corporate Sustainability Reporting e standard EFRAG
- Regolamento 2088 SFDR
- Regolamento Tassonomia
- Proposta di direttiva in materia di corporate sustainability due diligence
- Responsabilità degli amministratori e iniziativa EU in materia di corporate governance sostenibile
Mercoledì 31 maggio 2023 – orario 17:00-19:00
Greenwashing e litigation risk:
- proposta di direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione
- giurisprudenza nazionale (Tribunale di Gorizia e decisioni Antitrust) e internazionale.
- Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria: approccio, codice e casistica
Docente: Emiliano Giovine.
È responsabile del team ESG & Legal Impact dello studio legale RP Legal & Tax e Direttore Scientifico del programma Legal Impact presso il Cottino Social Impact Campus. Supporta, in materia ESG, primarie società nazionali ed internazionali. Si occupa dell’adozione e implementazione di modelli di sostenibilità, policy aziendali e codici etici, dell’acquisizione della qualifica di Società Benefit e della certificazione B Corp, nonché di ESG/human rights due diligence, rendicontazione non finanziaria e misurazione dell’impatto.È anche Presidente di GAIL Europe (Global Alliance of Impact Lawyers) e tutor del programma di formazione giuridica “Human Rights and Migration Law Clinic” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Calendario e luogo
Giovedì 25 maggio 2023 e mercoledì 31 maggio con orario 17:00-19:00 tramite videoconferenza Zoom.
Il Link per partecipare alla Videoconferenza verrà comunicato tramite mail di conferma due giorni prima dell’evento.
Iscrizione
da effettuare entro e non oltre il 22 maggio 2023. Per qualsiasi informazione scrivere a: [email protected] o telefonare allo 0444/914236.
Quota di adesione
Per la partecipazione al corso è previsto un investimento di euro 110 + iva per partecipante. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti idoneo a garantire la qualità e il corretto svolgimento della didattica.
Da versare all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
APRIFORMAZIONE SRL – UNICREDIT BANCA – IBAN IT 43 Q 02008 11820 000040015301