Liceo Scientifico e Linguistico Statale Galileo Galilei Via Ceresina 17
L’intervento vedrà la partecipazione di una moderatrice – Dott.ssa Marta Coltro (Psicologa e formatrice), la quale avrà il compito di condurre l’evento, dar spazio a tutti relatori e coinvolgere i ragazzi in maniera attiva e dinamica.
PRIMA PARTE
Prevediamo di iniziare l’intervento con una sessione tenuta dalla moderatrice affiancata dalla Dott.ssa Goldin Elisa – esperta in ambito di discriminazione di genere, divario salariale e retributivo (parlerà di alcune attività già concluse all’interno del progetto P.A.R.I. sulle provincie di Treviso, Venezia e Padova, la quale porterà dati e statistiche provenienti dall’ultimo rapporto sulle libere professioni in Italia).
Si punterà ad un’azione di sensibilizzazione sui temi della parità di genere nei confronti di studenti e studentesse degli Istituti Scolastici per incrementare la creazione da parte della generazione Z di una cultura orientata alla non discriminazione di genere. L’ obiettivo è di promuovere nei giovani, che entreranno nel mondo del lavoro, la consapevolezza sull’importanza di questo tema sia in quanto donne/uomini, sia in quanto futuri lavoratori/lavoratrici di una determinata realtà.
L’ intervento effettuerà una panoramica delle sfide che le persone di diversi generi affrontano nella società e nel mondo del lavoro, fornendo esempi e casi concreti di discriminazione di genere su tutti i piani, con
particolare focus su quello retributivo. Verranno elencati i principali stereotipi alla base della mancanza di parità di genere causati da fattori culturali e psicologici per facilitare la consapevolezza che la principale causa delle discriminazioni nella società e nel mondo del lavoro sta proprio nella presenza ancora pervasiva, di una cultura che non incentiva un’effettiva parità di genere.
SECONDA PARTE
Verranno quindi presentati dei casi reali di discriminazioni di genere che i partecipanti potrebbero incontrare in un contesto lavorativo e verranno portate delle testimonianze di professionisti/e e/o figure di spicco del mondo della cultura/istituzioni/spettacolo/sport per superare gli stereotipi ancora esistenti e diffondere una cultura paritaria tra le nuove generazioni.
Le diverse tematiche saranno presentate non sotto forma di discussione uno a molti in modalità top-down, bensì verranno assunte le caratteristiche di una conversazione e di un confronto in cui i partecipanti saranno invitati a condividere idee, opinioni e feedback.
Le testimonianze saranno presentate da:
- Imprenditrice, Presidente della Camera di Commercio, comitato Imprenditoria giovanile di Padova
- Consulente del Lavoro, Vicepresidente dell’Associazione Giovani Consulenti del lavoro di Padova, Membro della Commissione pari opportunità Consulenti del Lavoro e Commissione pari opportunità interprofessionale, Volontaria del Progetto Giovani del Comune di Padova e Docente di alcuni interventi per il bando P.A.R.I finanziato dalla Regione Veneto per la provincia di Padova. Oltre a riportare la sua testimonianza come titolare di uno studio professionale, parlerà come rappresentante dell’Associazione ANCL e del CPO.
- Presidente ASD Vicenza Calcio Femminile, Coordinatore Nazionale nel Consiglio Dipartimento Calcio Femminile
- Commissario Polizia di Stato