Sede IVL via Torino, 101
- Questo evento è passato.
L’obiettivo del progetto P.A.R.I. è promuovere l’equilibrio di genere in ambito lavorativo, attraverso la scoperta, il trasferimento e l’adozione di modelli e pratiche capaci di contribuire alla riduzione del divario salariale in diversi contesti organizzativi.
Docente: Dott.ssa Marta Coltro – Psicologa Sociale, del Lavoro e della Comunicazione
Incontro accreditato da parte del ODCEC.
L’evento formativo si caratterizza per essere un dibattito strutturato sulla specifica tematica che, a tutt’oggi, interessa largamente la società e richiama ad un impegno condiviso dall’organizzazione, sia questa la famiglia, l’azienda o altro gruppo sociale.
Partendo dal Business Model Canvas, la docente guiderà gli argomenti sotto indicati stimolando la riflessione partecipata, raccogliendo necessità e problematiche in emersione, creando collegamenti funzionali alla costruzione guidata di un nuovo modello gestionale organizzativo.
La conduzione della tematica avverrà attraverso tre passaggi di rielaborazione, ciascuno dei quali intervallati da un confronto collettivo: dopo una riflessione individuale, si lavorerà prima in piccoli gruppi, poi nella dimensione più ampia, fino a compiere la creazione dell’artefatto condiviso, ovvero un potenziale strumento di gestione organizzativa. Il modello costruito sarà utile nella definizione del complesso delle azioni da mettere in campo per connettere fattori di business e fattori di benessere psicologico.
OBIETTIVO
Affrontare la tematica attraverso il dialogo costruttivo, dando voce alle differenze esperienze professionali, facilitando la narrazione della propria strategia di Work Life Balance, considerando il maggior numero di aspetti tecnici aziendali e l’importanza di definire un criterio di misurazione del miglioramento intrapreso.
PROGRAMMA
20/05/2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- Definizione e stadi di conciliazione
- Attori del processo di condivisione
- Strategie di condivisione del progetto: buone prassi e azioni in campo
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il laboratorio è rivolto a persone occupate, anche liberi professionisti e professioniste e lavoratori e lavoratrici autonomi, imprenditrici e imprenditori.
Selezioni: i posti a disposizione sono 8, gli iscritti verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande e sulla base dei requisiti richiesti fino al raggiungimento dei posti disponibili.