APRI Formazione, in collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Veneto, promuove due corsi di formazione e tirocinio gratuiti per la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è un operatore specializzato nell’assistenza durante le procedure odontoiatriche. Il suo ruolo comprende l’accoglienza dei pazienti, l’accompagnamento alla poltrona, la gestione della relazione durante la cura e l’assistenza sul piano pratico-operativo e psicologico. Si occupa anche della strumentazione dello studio: dell’organizzazione e della sterilizzazione degli strumenti e della preparazione per gli interventi, contribuendo all’efficienza e alla sicurezza dello studio odontoiatrico. Segue anche la gestione delle pratiche cliniche e amministrative.
Il corso ti fornisce le competenze necessarie per operare con professionalità in un contesto odontoiatrico, promuovendo l’efficienza e la sicurezza dello studio.
Scopri come trasformare la tua passione per la cura e l’organizzazione in una professione altamente richiesta.
I risultati di apprendimento previsti in termini di capacità sviluppate sono i seguenti:
- Accogliere la persona assistita nello studio, interagire adeguatamente con il gruppo di lavoro adottando modalità di comunicazione comportamenti consoni. Sapersi relazionare con consulenti e collaboratori esterni.
- Allestire gli spazi e la strumentazione per il trattamento odontoiatrico. Sanificare gli ambienti di lavoro, preparare l’area per l’intervento ed esegue il controllo delle scadenze stoccaggio dei farmaci.
- Assistere l’odontoiatra nelle attività specifiche e di assistere il paziente in eventuali disagi durante l’intervento
- Gestire le procedure amministrative, la documentazione clinica e la parte contabile.
Al termine del percorso, i partecipanti, con il superamento dell’esame, otterranno la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) riconosciuta dalla Regione del Veneto e valida a livello nazionale.
Si prega di prestare attenzione al fatto che per l’iscrizione al corso di Belluno è previsto un limite di 25 anni non compiuti in quanto i partecipanti verranno assunti dagli studi odontoiatrici con contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D. Lgs. 81/2015) all’avvio del corso. Il contratto prevede questo limite.
Il corso di Mogliano Veneto non prevede tale limite di età.
Requisiti per la partecipazione
– Mogliano Veneto (TV): i destinatari sono coloro che sono in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze.
Sono inoltre rivolti a soggetti che abbiano completato il terzo anno IeFP o comunque privi del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.
È prevista un’indennità di frequenza per i destinatari che risultano disoccupati all’avvio. L’indennità è riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate, per un valore di euro 6,00 all’ora. La frequenza minima per il diritto all’indennità è fissata al 70% dell’attività formativa d’aula (400 ore).
– Ponte nelle Alpi (BL): Giovani residenti o domiciliati in Veneto, sotto i 25 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I partecipanti saranno assunti con un contratto di apprendistato di I livello (art. 43 D. Lgs. 81/2015) presso studi odontoiatrici aderenti al progetto, per una durata minima di sei mesi, necessaria per completare il percorso formativo, il tirocinio e l’esame di qualifica.
Durata:
Il corso avrà una durata di 800 ore, suddivise in 400 ore di formazione teorico-pratica e 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionati. I moduli formativi includono aree socio-culturale, legislativa, organizzativa, igienico-sanitaria, tecnico-operativa e relazionale.
Sede:
La formazione di aula si svolgerà in presenza presso
CORSO DI BELLUNO: Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL)
CORSO DI TREVISO: Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV)
Il successivo tirocinio sarà svolto presso gli studi odontoiatrici aderenti al progetto.
Per l’iscrizione e maggiori dettagli si rimanda ai link sotto:
CORSO DI BELLUNO (Ponte nelle Alpi)
CORSO DI TREVISO (Mogliano Veneto)
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
CORSO DI BELLUNO:
Le iscrizioni devono pervenire entro il 18 ottobre 2024.
Le selezioni si terranno il giorno 21 ottobre 2024 dalle ore 10.00 presso Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL).
CORSO DI TREVISO:
Le iscrizioni devono pervenire entro il 17 ottobre 2024.
Le selezioni si terranno il giorno 18 ottobre 2024 dalle ore 15.00 presso Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV).