Corso IFTS per la Qualifica di Assistente Studio Odontoiatrico (ASO)

BELLUNO e TREVISO – Ente capofila CPV (Centro Produttività Veneto)
Specialisti per il domani -Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2024-2025
DGR n. 561 del 20 maggio 2024

Quota di iscrizione

GRATUITO

Durata

800 ore

APRI Formazione, in collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Veneto, promuove due corsi di formazione e tirocinio gratuiti per la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è un operatore specializzato nell’assistenza durante le procedure odontoiatriche. Il suo ruolo comprende l’accoglienza dei pazienti, l’accompagnamento alla poltrona, la gestione della relazione durante la cura e l’assistenza sul piano pratico-operativo e psicologico. Si occupa anche della strumentazione dello studio: dell’organizzazione e della sterilizzazione degli strumenti e della preparazione per gli interventi, contribuendo all’efficienza e alla sicurezza dello studio odontoiatrico. Segue anche la gestione delle pratiche cliniche e amministrative.

Il corso ti fornisce le competenze necessarie per operare con professionalità in un contesto odontoiatrico, promuovendo l’efficienza e la sicurezza dello studio.

Scopri come trasformare la tua passione per la cura e l’organizzazione in una professione altamente richiesta.

I risultati di apprendimento previsti in termini di capacità sviluppate sono i seguenti:

  1.  Accogliere la persona assistita nello studio, interagire adeguatamente con il gruppo di lavoro adottando modalità di comunicazione comportamenti consoni. Sapersi relazionare con consulenti e collaboratori esterni.
  2.  Allestire gli spazi e la strumentazione per il trattamento odontoiatrico. Sanificare gli ambienti di lavoro, preparare l’area per l’intervento ed esegue il controllo delle scadenze stoccaggio dei farmaci.
  3. Assistere l’odontoiatra nelle attività specifiche e di assistere il paziente in eventuali disagi durante l’intervento
  4.  Gestire le procedure amministrative, la documentazione clinica e la parte contabile.

Al termine del percorso, i partecipanti, con il superamento dell’esame, otterranno la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) riconosciuta dalla Regione del Veneto e valida a livello nazionale.

Si prega di prestare attenzione al fatto che per l’iscrizione al corso di Belluno è previsto un limite di 25 anni non compiuti in quanto i partecipanti verranno assunti dagli studi odontoiatrici con contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D. Lgs. 81/2015) all’avvio del corso. Il contratto prevede questo limite.

Il corso di Mogliano Veneto non prevede tale limite di età. 

Requisiti per la partecipazione

– Mogliano Veneto (TV): i destinatari sono coloro che sono in possesso del diploma di Stato (secondaria II grado) o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze.

Sono inoltre rivolti a soggetti che abbiano completato il terzo anno IeFP o comunque privi del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, in una logica di integrazione di competenze.

È prevista un’indennità di frequenza per i destinatari che risultano disoccupati all’avvio. L’indennità è riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate, per un valore di euro 6,00 all’ora. La frequenza minima per il diritto all’indennità è fissata al 70% dell’attività formativa d’aula (400 ore).

– Ponte nelle Alpi (BL): Giovani residenti o domiciliati in Veneto, sotto i 25 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I partecipanti saranno assunti con un contratto di apprendistato di I livello (art. 43 D. Lgs. 81/2015) presso studi odontoiatrici aderenti al progetto, per una durata minima di sei mesi, necessaria per completare il percorso formativo, il tirocinio e l’esame di qualifica.

Durata:

Il corso avrà una durata di 800 ore, suddivise in 400 ore di formazione teorico-pratica e 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionati. I moduli formativi includono aree socio-culturale, legislativa, organizzativa, igienico-sanitaria, tecnico-operativa e relazionale.

Sede:

La formazione di aula si svolgerà in presenza presso

CORSO DI BELLUNO: Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL)

CORSO DI TREVISO: Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV)

Il successivo tirocinio sarà svolto presso gli studi odontoiatrici aderenti al progetto.

 

Per l’iscrizione e maggiori dettagli si rimanda ai link sotto:

CORSO DI BELLUNO (Ponte nelle Alpi)

CORSO DI TREVISO (Mogliano Veneto)

 

TERMINE PER LE ISCRIZIONI 

CORSO DI BELLUNO:

Le iscrizioni devono pervenire entro il 18 ottobre 2024.

Le selezioni si terranno il giorno 21 ottobre 2024 dalle ore 10.00 presso Canonica di Cadola, Via Marconi, 53, – Polpet a Ponte nelle Alpi (BL).

 

CORSO DI TREVISO:

Le iscrizioni devono pervenire entro il 17 ottobre 2024.

Le selezioni si terranno il giorno 18 ottobre 2024 dalle ore 15.00 presso Centro Pastorale Santa Maria Assunta, Via Alcide de Gasperi, 1 a Mogliano Veneto (TV).

 

 

 

Programma

Il percorso formativo ha durata annuale di 800 ore di cui 400 di formazione teorico/pratica e 400 di stage aziendale.

Questi i moduli formativi:
Competenza n. 1 – Interagire con le persone assistite, i membri dell’équipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni – Ore 40
Competenza n. 2 – Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard – Ore 95
Competenza n. 3 – Assistenza all’odontoiatra – Ore 90
Competenza n. 4 – Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile – Ore 75
Competenza n. 5 – Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune – Ore 50
Competenza n. 6 – Assumere comportamenti e strategie funzionali ad una efficace ed efficiente esecuzione delle attività – Ore 50
Totale 400 Ore

Tirocinio nello studio odontoiatrico 400 ore
Il percorso ha la finalità generale di formare persone con competenze professionali specifiche da impiegare in studi odontoiatrici in veste di assistenti. Ottenere il certificato di specializzazione tecnica superiore referenziata al 4° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche EQF di assistente allo studio odontoiatrico significa ottenere competenze nelle 4 aree disciplinari seguenti: socio-culturale, legislativa e organizzativa; igienico-sanitaria; tecnico-operativa; relazionale.

 

 

Hai bisogno di informazioni su questo corso?

Compila il modulo qui sotto e risponderemo non appena possibile.


    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.